LE COMMISSIONI DI STUDIO- VALUTAZIONI E PROPOSTE DEL CONSIGLIERE SERGIO DE LORENZO

Sto avendo modo di apprezzare, da un po’ di tempo a questa parte, i diversi lavori ed attività che stanno svolgendo le varie Commissioni di Studio istituite dal Consiglio dell’Ordine.

Mi riferisco, in particolare, agli eventi organizzati, anche con la collaborazione del Consiglio medesimo, da parte della Commissione “Albo, elenco speciale, codice deontologico e tariffa. Supporto praticanti”, dalla Commissione “Formazione Professionale”, dalla Commissione “Procedure concorsuali”, oltre che alle interessanti “Informative” che ci vengono periodicamente trasmesse dalla Commissione “Stampa”.

Ritengo che tutti questi lavori, oltre che utili supporti per la crescita professionale di ciascun iscritto, stimolino il confronto fra colleghi e, quindi, la crescita dell’intera categoria.

A titolo personale mi sento di ringraziare tutti coloro i quali hanno messo e metteranno a disposizione di tutti, parte del loro prezioso tempo per la realizzazione di tali lavori ed attività, sperando che tanti altri si possano candidare per fornire il proprio importante contributo alla causa comune, magari chiedendo di entrare in una delle Commissioni esistenti o proponendo al Consiglio di costituirne delle altre.

Soltanto oggi ho letto l’ultimo lavoro presentato da parte della Commissione “Lavoro, previdenza e assistenza sociale”. Premesso che mi ha stimolato a fare innumerevoli valutazioni e considerazioni e nel darne come noto il contenuto, ritengo di dover avanzare, in riferimento a quanto in esso riportato, la proposta che riporto qui di seguito:

Organizzazione, da parte della Commissione “Lavoro, previdenza e assistenza sociale” in collaborazione con l’Ordine, di una tavola rotonda, cui vengono invitati, oltre a tutti gli iscritti, anche i dirigenti dei vari uffici chiamati in causa nel lavoro svolto;

Redazione di un documento di sintesi della seduta, nel quale mettere in evidenza le eventuali proposte che dovessero da essa scaturire (molte proposte sono già state formulate dalla citata commissione);

Trasmissione delle proposte medesime al nostro Consiglio Nazionale che, se ritiene, le inoltra alle competenti autorità, nella speranza che possano trovare applicazione in un futuro prossimo.

Un saluto a tutti ed un augurio di ottimo lavoro. Sergio De Lorenzo.

Praia a Mare li 04.06.2009.