Indagine di mercato per la disponibilità di un immobile da adibire a sede istituzionale -invito a manifestare interesse

Carissima/o Collega,

tra i principali intendimenti del nostro programma di mandato vi sono l’acquisto della sede istituzionale e  la razionalizzazione/riduzione dei costi dell’Ordine per addivenire alla mitigazione della quota e/o a fornire maggiori e più qualificati servizi agli iscritti.

Ci stiamo impegnando in questi giorni a rinvenire una nuova sede, in quanto il canone di locazione dell’attuale sede (originariamente di 1,2 k mensili ed ora di 800 euro) non è compatibile e sostenibile con le risorse dell’Ordine. Abbiamo scritto al Signor Prefetto, al Sindaco di Paola, all’Agenzia del Demanio ed all’Anbsc per la disponibilità di immobili ma non abbiamo ottenuti risultati.  Abbiamo sentito per le vie brevi i vertici della Cassa Nazionale Dottori e del Cn e per la prima gli immobili a noi confacenti non rientrano nei desiderata del Fondo e per la seconda non rientra nella mission l’acquisto di immobili. Attendiamo un feedback dalla Cassa Ragionieri.

Abbiamo disdettato il contratto in essere che, erroneamente, era stato stipulato con una durata di 5 anni in luogo dei 6 previsti per Legge, e ci stiamo accingendo a reperire una nuova sede, eventualmente, anche attraverso la nostra Fondazione.  Pensate a quanto abbiamo speso come Ordine dal 2000 per la locazione delle due sedi (circa 200 k) e converrete con noi di come sia economicamente e finanziariamente vantaggioso procedere all’acquisto della struttura. Il prezzo dell’acquisto dovrà essere necessariamente finanziato e tal proposito sia l’Ordine che la Fondazione si stanno attivando. Contiamo entro 6/7 anni di estinguere il relativo finanziamento con una rata pari o inferiore all’originario canone di locazione, un’operazione diligente da “buon padre di famiglia”.  Il nostro intendimento, anche alla luce del trend delle iscrizioni che la categoria sta registrando a livello nazionale, è quello di dotare nel breve periodo l’Ordine di una sede in godimento gratuito cosi da assicurare un significativo cost saving.

Quanto Vi abbiamo sommariamente illustrato è teso, in questa fase preliminare, a spiegare il motivo dell’allegata manifestazione d’interesse e per chiedere la fattiva collaborazione di tutti per raggiungere questo arduo ed importante risultato che contiamo di finalizzare, previa assemblea degli iscritti, entro l’autunno.

Con l’occasione Vi ricordiamo i prossimi appuntamenti formativi: 13/6 “Le misure di prevenzione patrimoniali ablative e non ablative: il ruolo della Polizia Giudiziaria e dei Commercialisti” (sede Ordine), 16/6 “dichiarazione dei redditi 2023 e bilancio d’esercizio” (Museo del Mare di Belvedere Marittimo), 17/6 “Le crisi finanziarie negli enti locali:  situazione e prospettive  anche in ottica di riforme di cui al PNRR” (Diamante) e 23/6 “adeguati assetti organizzativi”  (Museo del Cedro – Santa Maria del Cedro).

Con viva cordialità.

Il presidente ed i Consiglieri dell’Ordine

 

Manifestazione di interesse ODCEC Paola

Allegato A alla Manifestazione di interesse